COME COSTRUIRE UNA CANZONE

« Older   Newer »
  Share  
Barbara Festelli
view post Posted on 12/9/2008, 21:10




LA STESURA:

Partiamo dalla "Stesura del testo" che come in italiano prevede un Periodo con sogg., verbo, complem. ogg., aggettivi… Il fine ultimo è la "comprensione" di chi ascolta: la canzone, come ogni codice comunicativo parte da un trasmettitore per arrivare ad un ricevitore; quindi occorre avere ben in testa che per cantare un problema, una gioia o una storia miei, personali, bisogna farlo in modo tale che gli altri capiscono e magari si riconoscano nello stesso problema, gioia o storia. Vale molto avere tra le mani una buona dimestichezza nello scrivere e considerare una canzone mai pienamente conclusa, ma un cantiere sempre aperto (almeno per il testo).



LA FORMULA:

C'è un vocabolario che ci chiarisce molte cose: 1. Stesura: è l'insieme di tutto; 2. Strofa: parte di testo della canzone che cambia; 3. Ponte o Lancio: è l'anticipazione del ritornello; 4. Ritornello: parte di testo della canzone che non cambia; 5. Special: canzone nella canzone; 6. Parte strumentale: canzone nella canzone ma senza testo; 7. Gancio: forte rapporto tra parola e musica fine a se stesso che realizza a pieno la comunicazione di un messaggio.

La formula sottintende una struttura che è possibile ricostruire in tutte le canzoni indipendentemente dal genere musicale per cui sono state scritte. E' chiaro che esistono le eccezioni spesso riconoscibili nella particolare genialità con cui vengono scritte e musicate le canzoni (cfr. Vasco, Dalla, De André...).



LA STORIA:

La comunicazione verbale, da sempre ha identificato nell'uso di immagini un maggior impatto comunicativo. Per la canzone è necessaria avere presente una storia con tutti i suoi elementi:

* AMBIENTE: sensazioni fisiche (suoni, rumori, odori, gusti);
* SOGGETTI: chi c'è in ballo;
* COMPLEMENTI OGGETTI: cosa accade e perché…;
* STATI D'ANIMO: emozioni, risonanze interiori…


OSSERVAZIONI IMPORTANTI:

1. La canzone deve avere una storia coerente;
2. In 4m deve esserci tutto (inizio, sviluppo, fine);
3. A volte le canzoni nascono da buone intuizioni ma si rimane nel vago e senza sviluppo;
4. Tentare qualche originalità altrimenti tutti diciamo le stesse cose. "Le canzoni sono intorno a noi occorre essere attenti per
saperle acchiappare" (Jovanotti);
5. Fare esercizi su dei testi di altri cambiando le parole e cantandole; oppure a partire da un titolo scrivere una canzone dove
il titolo appare solo di sfuggita all'interno del brano (= modo più maturo di scrivere).



MELODIA E ARMONIA:

Come deve muoversi e crescere una melodia? Sicuramente nel suo ambiente che è l'armonia. Non è certo facile dato che tocchiamo lo specifico, "ciò che rende un vestito bello". Possiamo dire che una melodia deve avere un inizio, uno sviluppo e un arrivo, con un ritornello che risalti. L'armonia è proprio degli arrangiatori e quindi auguri… dato che le regole occorre studiarle con una certa dose di professionalità (andare a scuola aiuta). Alla base di una bella canzone ci sta sempre e comunque una intuizione un qualcosa di geniale: un accordo una successione di suoni che ci fanno provare un'emozione e che fanno diventare una canzone bella. Ci sono però alcune regole da seguire perché la nostra intuizione non venga sprecata o banalizzata. La più importante è che la melodia deve seguire la struttura della canzone: nella strofa ci saranno note non tanto alte che ci condurranno ad un ritornello dove la canzone invece deve esplodere. In altre parole non si può dare tutto subito: bisogna partire senza grandi clamori per arrivare al livello massimo dopo; oppure si potrebbe anche partire forte (con un ritornello iniziale) per poi diminuire e "ri-aumentare" nuovamente nel finale (in Italia è molto più usata la prima soluzione).
Altra regola è la quadratura: la canzone è schematica, matematica: le nostre intuizioni, i nostri colpi di genio (anche le stranezze) devono stare dentro un contenitore preciso e rigoroso(il tempo e le battute) in modo che chi lo ascolta lo possa capire; in questo ci vincola molto (ma forse in realtà ci aiuta) la batteria. Per il resto non c'è molto altro da dire: nel senso che questa è arte! Sta a noi trovare qualcosa di bello che comunica: non c'è bisogno di inventare chissà cosa, magari basta sentire da altri un suono, un accordo, un qualcosa che ci piace e che possiamo reinventare o rimescolare. Infondo non è poi così difficile: le note sono solo 7!!! Forse il primo consiglio è saper ascoltare! Se una musica non ha intoppi, gira bene all'orecchio e anzi ti accompagna verso sensazioni il gioco è fatto. Può essere molto utile costruire insieme la musica mentre si fa il testo, così da una "idea vaga" miscelata ad un "ambiente musicale" può nascere la canzone.

 
Top
Lucy86
view post Posted on 12/9/2008, 21:33




Bellissime queste spiegazioni!!Sono molto chiare ed é interessantissimo conoscere come nasce una canzone!!


Una domanda:nel momento in cui butti giù il testo..lavori su una melodia che é quasi completata o le parole precedono la melodia?
Scusa la domanda..ma non ne capisco molto e vorrei approfondire!!
 
Top
Barbara Festelli
view post Posted on 13/9/2008, 00:48




Eh! Bella domanda! Sicuramente x molti è più semplice dalla melodia tirare giù il pezzo.. Conosco una persona che ha avuto a che fare con un testo.. Ed è impazzito x trovare la melodia..
Cmq è soggettivo.. Questo che ho postato sopra l'ho trovato su internet e m'è piaciuto.. Io x esempio solitamente faccio il testo e poi la melodia.. Che a seconda di come viene modificherò qualche parola.. Non tutto, ovviamente!
Altrimenti è successo di fare testo e melodia assieme.. Ci sono vari metodi tutti validi, e molto personali.. In questo momento mi risulta particolarmente difficile, x esempio, tirare giù 2 righe.. Eppure ne avrei di cose da dire.. Ma come dice vasco.. "le mie canzoni nascono da sole.. Vengono fuori già con le parole" ed è vero.. Appena ho lo SBLOK allora inizio e non smetto.. E tutto torna.. So da dove iniziare e dove finire.. In questi gg sarà molto dura.. Xke devo lavorare in negozio.. E pensare al testo x lunedì.. Spero di farcela.. Ma se rimango "vuota" in questo modo.. E' impossibile.. A me x scrivere serve un avvenimento che mi scuota.. E al momento, come sai c'è stato.. E c'è sempre.. Ogni gg.. Ma forse è troppo grande x metterlo in canzone.. O forse.. Non voglio accettare che sia così.. Cmq ho proprio un blocco se penso a ciò.. Non saprei che dire.. E da li parte il fatto che non so che dire di qualsiasi cavolata! Mi sono dilungata un po'.. Se hai domande chiedi.. Che mi fa pricere rispondere!

Edited by Barbara Festelli - 13/9/2008, 16:34
 
Top
Monietta3
view post Posted on 15/9/2008, 01:01




uhhhhhhhhhhhh questa sezione e' una figata!!!!

beh chissa che un giorno non te le diamo noi le battute giuste x scrivere un bel capolavoro ;)
 
Top
Barbara Festelli
view post Posted on 15/9/2008, 18:26




Eheheheheh!
Ne arrivo giusto ora dallo "scrittoio"...
Dai... non è andata male...
Vedremo i risultati...
;)
Mi sa che anche qua metterò una sezione PVT!
 
Top
STELLiNAROSSOBLU
view post Posted on 26/9/2008, 10:38




Cavoli appena ho letto il titolo di questo topic mi è venuta in mente la canzone di Vasco... e poi l'ha citata la Rida'S!!
Comunque anche se credo che sentire dentro "parole e musica" sia molto più difficile... anche le poche cose che ho scritto io (poesie e inizio di romanzi) sono nate dentro di me... è strano a dirsi... è come se si formassero da sole e poi sentendole dentro alla mia testa le trascrivessi sul foglio... penso valga la stessa cosa anche per la musica ;)
 
Top
Barbara Festelli
view post Posted on 26/9/2008, 12:53




Penso di si, perché ci sono occasioni dove proprio non si riesce ad esternare una mazza...
 
Top
CastellinaMassimo
view post Posted on 9/10/2008, 07:03




Diciamo che io, quando scrivo una cosa mia, parto già con un'idea di base per quanto riguarda la melodia... che poi subirà infinite modifiche in base al testo (a cui devo comunque collaborare). Per me è dura mettere in musica un testo nudo e crudo scritto da altre persone perchè non mi appartiene :)
 
Top
Barbara Festelli
view post Posted on 10/10/2008, 01:31




Lo so, tu sei musicista...
Vorrei avere la testa per mettermi li e cavare una melodia... ma non mi riesce...
:(
Allora faccio il testo e poi dopo la melodia... e il testo subirà modifiche!!!
 
Top
CastellinaMassimo
view post Posted on 10/10/2008, 21:32




CITAZIONE (Barbara Festelli @ 10/10/2008, 02:31)
Lo so, tu sei musicista...
Vorrei avere la testa per mettermi li e cavare una melodia... ma non mi riesce...
:(
Allora faccio il testo e poi dopo la melodia... e il testo subirà modifiche!!!

Ma tu suoni la chitarra o... mi confondo?
 
Top
Barbara Festelli
view post Posted on 10/10/2008, 22:23




No, non ti confondi...
Il problema è che non ho fantasia...
 
Top
chrys
view post Posted on 3/7/2010, 00:29




io ho il problema ke nn riesco ad inserire uun testo all'interno di una mellodia,pero riesco tranquiilamente a comporre melodie senza problemi,come posso fare?
 
Top
violeta
icon12  view post Posted on 28/10/2012, 21:55




ciao sono viola piacere
mi sono iscritta in questo sito per costruire una canzone :D ;P
 
Top
caluzzo
view post Posted on 6/5/2013, 15:19




ciao

io ho dei testi
ma non riesco a comporre un brano

[color=red]

mi potete aiutare a sistemare un testo?

ciao ragazzi
 
Top
13 replies since 12/9/2008, 21:10   18214 views
  Share